Richiedere permesso per parcheggio invalidi

  • Servizio attivo

Servizio di autorizzazione a fruire dei parcheggi riservati e delle agevolazioni alla sosta ai veicoli in uso a persone con particolare disabilità, ai sensi del Codice della Strada.


Descrizione

L'oggetto della richiesta può essere:

  • rilascio del contrassegno
  • richiesta del duplicato per smarrimento o deterioramento o altre cause
  • richiesta di rinnovo del contrassegno scaduto

A chi è rivolto

A tutti i cittadini con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta oppure ai non vedenti che necessitano del 'Contrassegno Unico per Disabili Europeo' di cui al Codice della Strada.

Il contrassegno può essere rilasciato anche a persone che momentaneamente si trovano in condizioni di invalidità temporanea a causa di un infortunio o altro

In questo caso l'autorizzazione può essere rilasciata a tempo determinato a seguito della certificazione medica rilasciata dall'ufficio medico legale dell'ASL di appartenenza che attesti il periodo di durata dell'invalidità.

Come fare

La richiesta di permesso parcheggio invalidi deve essere presentata agli Uffici Comunali utilizzando la funzione online presente in questa pagina oppure recandosi direttamente presso gli Uffici Comunali.

Cosa serve

Rilascio:

  • certificazione medica rilasciata dall’Ufficio Medico Legale dell’ASL attestante che il richiedente ha diritto al rilascio del contrassegno
  • 1 fototessera recente (massimo sei mesi) del richiedente
  • fotocopia documento d’identità in corso di validità e codice fiscale del/la richiedente

Richiesta di duplicato:

  • denuncia di furto o dichiarazione di smarrimento presentata presso l’Autorità di Pubblica Sicurezza (Questura, Commissariato o i Carabinieri), ovvero il contrassegno deteriorato
  • 1 fototessera recente (massimo sei mesi) del titolare
  • fotocopia documento di identità in corso di validità e codice fiscale del/la titolare

Rinnovo:

  • contrassegno originale precedentemente rilasciato ed in scadenza
  • certificato sanitario rilasciato dal medico curante (in originale), che attesti la permanenza del diritto al rinnovo del contrassegno disabili ai sensi DGR Liguria 1030/2013
  • 1 fototessera recente (massimo sei mesi) del titolare
  • fotocopia documento di identità in corso di validità e codice fiscale del/la titolare

Cosa si ottiene

'Contrassegno Unico per Disabili Europeo' (CUDE)

Tempi e scadenze

Entro 30 giorni

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Il contrassegno ha validità quinquennale ad eccezione delle autorizzazioni temporanee la cui durata è determinata dalla certificazione medica rilasciata dall'ufficio medico legale dell'ASL di appartenenza.

Il contrassegno è strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo ed ha valore su tutto il territorio nazionale ed europeo.

In caso di utilizzazione, lo stesso deve essere esposto, in originale, nella parte anteriore del veicolo, in modo che sia chiaramente visibile per i controlli.

Non sono valide fotocopie o riproduzioni.

Non è utilizzabile da persona diversa del titolare.

Alla scadenza deve essere riconsegnato in Comune.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 16/09/2024

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